Se siete alla ricerca di un dolce cioccolatoso e irresistibile, l'avete trovato!
Questi brownies al cioccolato con pere e frutta secca sono una proposta tanto golosa quanto facile da realizzare, con un tocco in più: è una ricetta completamente senza glutine e senza latticini. Abbiamo sostituito la farina con la frutta secca e al posto del burro, un leggero olio che rende l’impasto morbido e delicato. Le uova aggiungono compattezza e nutrimento, trasformando questi quadrotti in una scelta perfetta per una colazione o una merenda gustosa e salutare.
Per cuocere i brownies abbiamo utilizzato il Microonde Combinato Samsung BESPOKE. Funzione forno: Convenzione.

Un dolce che coccola il palato senza sensi di colpa!

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
25-30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi mescolatelo con l’olio, a parte frullate finemente in farina tutta la frutta secca tranne la metà circa delle noci da tagliare in pezzettoni.
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna per 1-2 minuti, non serve montarle basta creare una base leggermente gonfia e sostenuta.
  3. Aggiungete il cacao ben setacciato e continuate a sbattere con le fruste fino a incorporalo del tutto, a questo punto unite il cioccolato sciolto e successivamente tutta la frutta secca in farina, continuate a lavorare brevemente.
  4. Sbucciate le pere, ricavate 4 belle fettine intere spesse 2-3 mm, bagnatele con poco succo di limone e tenetele da parte, tagliate tutto il resto a cubettini.
  5. Aggiungete il lievito setacciato all’impasto e subito dopo i cubetti di pere e le noci a pezzettoni, trasferite in una teglia da 18x26 cm circa rivestita con carta da forno, adagiatevi sopra le 4 fettine di pere spennellandole con poco olio e una spolverata di zucchero a velo.
  6. Cuocete in microonde combinato, a 170 gradi per 25-30 minuti circa, per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti di legno ma solo per valutare se l'impasto è ancora molle, non perché esca asciutto in quanto a fine cottura comunque l'interno sarà un po' umido come caratteristica saliente di questi dolcetti.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Brownies al cioccolato, pere e frutta secca - Ultima modifica: 2024-10-07T09:57:25+02:00 da Redazione
Brownies al cioccolato, pere e frutta secca - Ultima modifica: 2024-10-07T09:57:25+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome