Se siete alla ricerca di un dolce sfizioso, croccante e perfetto per accompagnare una tazza di tè o caffè, i nostri cantucci di castagne, avena e nocciole al cioccolato vi aspettano! Preparati con farina di castagne e avena, questi biscotti sono naturalmente senza glutine e senza latticini, il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, con un tocco di dolcezza naturale e tutta la bontà degli ingredienti genuini.
Meno dolci? Se la dolcezza della farina di castagne vi pare esagerata, potete invertire le dosi con la farina di avena mettendo, rispettivamente, 100 g e 250 g.
Conservazione: i cantucci si mantengono fino a 2 settimane ben chiusi in una scatola di latta.
Ingredienti
Per cantucci
- 250 g Farina di castagne
- 100 g farina di avena
- 100 g Nocciole tostate
- 100 g cioccolato extra fondente 70%
- 3 uova
- 60 g zucchero di canna
- 10 g cacao amaro
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 3-4 cucchiai bevanda vegetale oppure se preferite di latte vaccino
Istruzioni
- Montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero. A parte setacciate la farina di avena con quella di castagne e il lievito, poi incorporate il misto alle uova, unendo anche 3 cucchiai di bevanda o latte. Lavorate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Tritate grossolanamente il cioccolato, quindi amalgamatelo all’impasto insieme alle nocciole. Dividete l’impasto a metà e su una spianatoia formate 2 filoncini schiacciati, larghi circa 5 cm e alti 2 cm.
- Foderate con la carta da forno una teglia grande (o 2 se preferite), sistematevi i filoncini e infornateli a 180 °C per 25 minuti. Passato questo tempo, sfornateli e tagliateli delicatamente in senso obliquo a fette di circa 2 cm di spessore. Infornate i cantuccini per altri 5 minuti o fino a quando diventano biscottati. Lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.