I cannoli al cioccolato con crema di zucca all'arancia sono un dolce innovativo, leggero e completamente vegan. Questa ricetta unisce la golosità del cioccolato con la delicatezza e la dolcezza naturale della zucca, arricchita da un fresco profumo d’arancia: i cannoli, con il loro guscio croccante e dal sapore intenso di cacao, racchiudono una crema vellutata a base di zucca vivacizzata da note agrumate.
Con la zucca... meno zuccheri
La zucca, ingrediente base della crema, è una vera alleata della salute: ricca di fibre, vitamine A e C, antiossidanti e minerali, aiuta a sostenere il sistema immunitario, la salute della pelle e il benessere intestinale. La sua dolcezza naturale permette di limitare l'uso di zuccheri raffinati, rendendo il dessert più leggero e facilmente digeribile. L’aggiunta di arancia, con il suo apporto di vitamina C e fitonutrienti, contribuisce a rafforzare l’organismo e dona un tocco fresco, esaltando il sapore della crema.
Conservazione: l'impasto dei cannoli dura fino a 5 giorni in frigorifero e 3 mesi nel freezer; è buonissimo anche per preparare biscottini da tè o caffè.
Ingredienti
- 100 g farina
- 50 g Farina di riso
- 250 g polpa di zucca delica
- 3 cucchiai Zucchero
- 60 g Cioccolato fondente
- 20 g cacao amaro
- 1 Arancia
- 20 g Pistacchi
- 150 g Panna vegetale da montare
- olio d'oliva extravergine dal fruttato leggero
- Sale
- stampi per cannoli
Istruzioni
- Ricavate dall’arancia 3 cucchiai di succo e un cucchiaino di scorza grattugiata.
- Setacciate il cacao con la farina di frumento e quella di riso, poi formate la classica fontana su un piano di lavoro.
- Riunite in un vasetto un cucchiaio dello zucchero, un pizzico di sale, 4 cucchiai d’olio, il succo di arancia e 50 ml d’acqua fredda. Chiudete il vasetto e agitatelo fino a ottenere un’emulsione da versare nella fontana.
- Impastate gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida, quindi copritela e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Dividete la zucca in piccoli tocchetti e cuocetela in una casseruola a fuoco basso con il restante zucchero per 10 minuti o fino a quando diventa morbida e si asciuga il fondo di cottura. Una volta tiepida, frullatela riducendola in crema e mescolatela alla scorza grattugiata.
- Montate con cura la panna vegetale, poi amalgamatela delicatamente alla crema di zucca e sistemate la mousse in frigorifero.
- Stendete la pasta riposata molto sottilmente e ricavate 12 strisce larghe circa 3 cm e lunghe 25-26 cm. Avvolgete a spirale ogni striscia intorno a uno stampo cilindrico per cannoli leggermente oliato. Disponete i cannoli in una teglia ricoperta con carta da forno e infornateli a 170 °C per 10 minuti abbondanti (se non avete 12 stampi ma solo 4 o 6, preparate i cannoli con più infornate).
- Sfilate delicatamente i cannoli ancora caldi dai supporti e lasciateli raffreddare. Poi riempiteli con la crema sistemata in una sacca da pasticcere o una siringa per dolci.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e colatelo formando delle righe sulla superficie dei cannoli, poi cospargete i pistacchi tritati grossolanamente. Fate assestare i cannoli in frigorifero per almeno una ventina di minuti prima di servirli.