Il rosso “horror” della barbabietola – usato anche per colorare alimenti e bevande – si deve a un gruppo di pigmenti chiamati betalaine, presenti in pochi vegetali. Sostanze che risultano molto interessanti anche dal punto di vista nutrizionale perché svolgono un’azione antiossidante nonché effetti protettivi dell’apparato cardiovascolare.
La barbabietola è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, che favoriscono la salute delle ossa e del sistema nervoso. Tra l’altro il suo elevato contenuto di folati (vitamina B9) è essenziale per la crescita cellulare e la formazione dei globuli rossi. Inoltre contiene anche un po’ di vitamina C. E poi ha un bel misto di minerali, dal potassio al calcio, dal ferro al manganese.
Un altro vantaggio chiave della barbabietola è la sua ricchezza di nitrati naturali, composti che migliorano la salute cardiovascolare riducendo la pressione sanguigna e migliorando il flusso sanguigno. La ricerca ha dimostrato che il consumo del suo succo (vedi questi post su succo e salute del cuore) può aumentare l’assorbimento di ossigeno e prolungare il tempo prima di sentire affaticamento, un beneficio importante per chi pratica attività fisica (ecco un post sull’argomento).
Ecco la ricetta facilissima per Halloween che riunisce barbabietola e finocchi, in modo da ottenere dei sottaceti con croccantezze diverse.
Sottaceti veloci di barbabietola e finocchio
2 barbabietole crude grandi o 3 medie (se volete l’effetto bicolore scegliete quelle di Chioggia), 1 finocchio, 2 cucchiaini di sale, mezzo cucchiaino di grani di pepe (opzionale), 180 ml di aceto di vino rosso
- Spuntate le barbabietole e affettatele sottilmente con una mandolina o un coltello affilato. Mondate il finocchio e tagliate la parte più tenera a striscioline, mettendo da parte un po’ delle barbette verdi
- Sistemate barbabietole e finocchio affettati in un barattolo di vetro, aggiungendo i grani di pepe e le barbette, se piacciono.
- Versate in un pentolino l'aceto, aggiungete il sale, la stessa dose d’acqua e portate a ebollizione. Proseguite per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versate il liquido bollente nel barattolo con le verdure, chiudetelo bene e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Potete gustare i sottaceti dopo un giorno, meglio due, di riposo e poi conservarli in frigorifero per un uso successivo. Si mantengono bene fino a una settimana, continuando a fermentare leggermente.