Il Wellington vegano a strati con cavolo nero e pomodori secchi è un piatto ideale per occasioni speciali, feste o cene con ospiti vegani (e non solo), è l'alternativa perfetta al classico Wellington a base di carne, trasformato in una versione 100% vegetale senza rinunciare alla sua ricchezza e golosità. La base di questa ricetta è un impasto di barbabietola che dona un colore rosso e una consistenza morbida, mentre gli strati di cavolo nero, tofu e pomodori secchi si combinano perfettamente per creare una farcia saporita e nutriente.
Conservazione: in frigorifero si mantiene per uno-due giorni; le farce di cavolo nero e tofu per 2-3 giorni o per un mese in freezer.
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina semintegrale oppure di tipo 2
- 800 g Cavolo nero
- 150 g cipolle bianche
- 80 g barbabietola cotta
- 250 g Tofu affumicato
- 12 pomodori secchi sott'olio
- 1 cucchiaio Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino foglie di timo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Pelate la barbabietola. Poi tritate o frullate solo la buccia e mescolatela in un bicchiere con 5-6 cucchiai d’acqua. Mettetela da parte. Versate la polpa della barbabietola nel mixer e frullatela con 3 cucchiai d’olio, 3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale fino a ricavare una crema.
- Impastate in una ciotola la farina con la crema di barbabietola in modo da ottenere un composto morbido e colorato (solo se strettamente necessario unite poca acqua). Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Mondate il cavolo dalle coste centrali mantenendo solo le parti verdi delle foglie. Lessatelo in poca acqua per una decina di minuti, poi scolatelo, strizzatelo e tritatelo grossolanamente. Di seguito, conditelo in una padella con lo zenzero grattugiato già mescolato con una cucchiaiata abbondante d’olio. Non vi resta che ripassare il cavolo a fuoco vivace per 5 minuti scarsi e salarlo leggermente.
- Tritate le cipolle e rosolatele in una casseruola con uno-due cucchiai d’olio e il timo per 5 minuti, poi aggiungete il tofu tagliato a cubetti e proseguite per una decina di minuti a calore medio-basso. Alla fine frullate il tutto finemente.
- Stendete l’impasto riposato e ricavate due rettangoli da circa 16x24 cm, tenendo da parte i ritagli. Posate un rettangolo nella placca del forno rivestita da carta da forno e nella parte centrale formate uno strato di tofu, lasciando un centimetro e mezzo di bordo libero. Quindi ricoprite il tofu con i pomodori secchi (leggermente schiacciati per eliminare l’olio in eccesso) e completate con l’ultimo strato di cavolo nero. Ora adagiate il secondo rettangolo di pasta, ripiegate i bordi per chiudere bene il Wellington e ripassateli con una forchetta per sigillarli bene.
- Formate con i ritagli di pasta delle stelline (o altre forme a piacere) aiutandovi con gli stampi per biscotti. Quindi filtrate la buccia di barbabietola ricavando un liquido colorato. Usatene almeno la metà per spennellare il Wellington, poi applicate le decorazioni e spennellate anche queste.
- Infornate il Wellington a 180 °C per almeno 30 minuti. Dopo la cottura lasciatelo assestare per 10 minuti prima di spennellarlo con la restante acqua di barbabietola per ravvivare il colore e, se volete più brillantezza, con un goccio d’olio.