Un piatto veramente gustoso e di facile preparazione. È particolarmente adatto anche ai palati più esigenti ed è perfetto per coloro che hanno poco tempo per cucinare durante la pausa pranzo
Ingredienti
Per persone
- 300 g ricotta
- 700 g Cavolfiore
- 2 cespo Radicchio rosso
- 2 Porri
- 25 g Semi di sesamo
- 0.5 cucchiaino Curry
- Latte di vacca pastorizzato, parzialmente scremato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Mondate i porri, divideteli per il lungo e mettete via la parte interna, poi affettate finemente le restanti foglie e fatele rosolare con 2 cucchiai d’olio in una padella coperta. Proseguite per 10 minuti.
- Riducete il cavolfiore in cimette piccole, poi affettatelo e aggiungetelo ai porri. Insaporite con poco sale e col curry, coprite di nuovo e continuate per altri 10-15 minuti, bagnando, se serve.
- Tostate il sesamo per 5 minuti a fuoco basso. Una volta tiepido, frullatelo finemente con una presa di sale grosso.
- Schiacciate gli ortaggi e mescolateli con 200 g di ricotta. Foderate 4 coppette con pellicola trasparente, pressatevi dentro il composto e conservatele al caldo.
- Tritate i porri messi da parte, quindi frullateli insieme alla restante ricotta, a un cucchiaio d’olio, a poco sale e al latte necessario per una crema fluida.
- Affettate il radicchio e conditelo col sesamo. Sformate nei piatti le cupole e contornatele col radicchio irrorato dalla crema di porri.