Un mix armonioso di sapori e consistenze, la feta board con puntarelle, noci e ravanelli è molto più di un semplice antipasto: la croccantezza delle puntarelle, delle noci e dei ravanelli si sposa con la cremosità sapida della crema alla feta e yogurt greco.
A completare il piatto, i lupini, un’aggiunta originale e ricca di proteine, che rende questa proposta non solo deliziosa, ma anche nutriente.
Idea in più: la ricetta va bene sia come antipasto che per un buffet, ma in questo caso può convenire stendere la crema su uno strato di pane o di pizza croccante da tagliare poi in pezzi regolari.
Conservazione: la crema di feta da sola e le puntarelle marinate si mantengono per un giorno in frigorifero, diventando anche più saporite.
Ingredienti
Per porzioni
- 2 fette Pane integrale
- 320 g Feta
- 250 g Yogurt greco
- 100 g lupini in salamoia
- 80 g ravanelli
- 80 g olive nere snocciolate
- 8 Gherigli di noce
- 1 Limone
- 1 Arancia
- 1 cucchiaio sesamo nero
- 1 cucchiaino Prezzemolo tritato
- olio d'oliva extravergine
- Olio al peperoncino
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate le puntarelle, poi tagliatele a julienne mettendole in una ciotola colma d’acqua ghiacciata e acidulata con poco succo del limone. Tenetele in frigorifero per almeno un’ora.
- Tagliate il pane a cubetti piccoli, conditelo con 2 cucchiai d’olio al peperoncino, stendetelo in una piccola teglia e tostatelo nel forno a 180 °C per 10 minuti scarsi; nello stesso forno tostate per 5 minuti il sesamo nero.
- Spezzettate la feta e mettetela nel mixer con lo yogurt, una spruzzatina di limone e una presa di pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema grezza ma facilmente spalmabile. Versatela in una ciotola e aromatizzatela con il timo sfogliato e il sesamo nero tostato.
- Grattugiate una buona parte della scorza dell’arancia e ricavatene il succo. Di seguito scolate molto bene le puntarelle dall’acqua e conditele con uno-due cucchiai d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, la scorza e il succo dell’arancia.
- Spalmate la crema di feta a uno spessore di mezzo centimetro su un piatto rettangolare di ardesia o altro da 18x26 cm circa (ma va benissimo anche un tagliere di legno). Distribuite sulla superficie i lupini sgusciati, i ravanelli a rondelle, le olive e le noci spezzettate. Proseguite con le puntarelle all’arancia (scolatele, se necessario), i crostini piccanti e completate con un filo d’olio e il prezzemolo tritato. Servite subito insieme a qualche fettina di pane integrale oppure di pane carasau o altri pani a piacere.