La zuppetta piccante di foglie verdi di porri è una ricetta vegan e sostenibile che trasforma ingredienti spesso trascurati in un piatto delizioso e ricco di nutrienti: questa preparazione, infatti, utilizza le foglie esterne dei porri, spesso scartate, e le combina con fagioli cannellini, spinaci freschi, carote e un tocco di peperoncino per un'esplosione di sapori e benefici. Perfetta per i mesi freddi, questa zuppa non solo riscalda il corpo, ma grazie al peperoncino e agli ingredienti ricchi di fibre e vitamine, aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie. Il tutto è completato dall'olio extra vergine d'oliva, per un condimento genuino e irresistibile.
Un consiglio anti-spreco: la parte bianca dei porri, non utilizzata in questa ricetta, può diventare protagonista di altre delizie, come basi per frittate. In cucina, niente va sprecato!
Questa ricetta è tratta dal libro Buono, economico e di stagione di Giuseppe Capano: nel libro troverete piatti che celebrano il gusto, la spesa intelligente e il rispetto delle stagioni senza sprechi.
Ingredienti
Istruzioni
- Lavare le foglie verdi scartate dei porri, tagliarle in piccoli pezzi e metterle in una pentola per zuppe insieme al peperoncino e 2-3 cucchiai d’olio.
- Salare leggermente, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa, aggiungere la carota pulita tagliata a cubetti e continuare la cottura per altri 10 minuti.
- Unire i fagioli cannellini lessati e, dopo 5 minuti ancora di cottura, versare 600 ml circa di acqua calda, portare a ebollizione, salare e cuocere il tutto per altri 15 minuti.
- Aggiungere negli ultimi 5 minuti gli spinaci freschi ben lavati, verificare la densità e se necessario correggere di sale.
- Completare con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e accompagnare con delle fette di pane integrale tostato.