Quando il bisogno di un piatto caldo e avvolgente si fa sentire, questo consommé vegetale con polpettine di parmigiano è la risposta perfetta. Una ricetta che unisce la leggerezza di un brodo vegetale ricco e aromatico con la golosità delle polpettine preparate con parmigiano, uovo e pangrattato. Il risultato è un comfort food dal sapore autentico e irresistibile, perfetto da servire nelle giornate fredde o per chi cerca un piatto equilibrato ma ricco di gusto.
Ingredienti
Per persone
Per le polpettine
- 100 g Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- poco Pangrattato
- olio d'oliva extravergine (solo se necessario)
Per il brodo
- 4 gambi Sedano
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 Finocchio
- 1 Porro
- 1 pomodoro pelato
- 2 spicchi Aglio
- 10 g Funghi secchi
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 mazzetto rimo
- 6 foglie Alloro
- 10 grani pepe
- 8 Chiodi di garofano
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Formate un mazzetto aromatico legando strettamente con uno spago da cucina il prezzemolo, l’alloro e il timo, poi racchiudete all’interno i chiodi di garofano.
- Tagliate a cubetti sedano, carote, cipolle, finocchio, pomodoro e porro. Poi rosolateli in una pentola insieme agli spicchi d’aglio lasciati interi e a 5 cucchiai d’olio per 10 minuti abbondanti. Aggiungete, quindi, i grani di pepe, i funghi secchi e il mazzetto aromatico, facendo insaporire per altri 2-3 minuti.
- Versate nella pentola 2 litri d’acqua e portate a ebollizione, quindi salate e proseguite per circa 60 minuti. Schiumate ogni tanto con un mestolo forato, se necessario. A fine cottura, filtrate il brodo.
- Preparate, nel frattempo, le polpettine. Battete l’uovo con il parmigiano e il poco pangrattato necessario per ottenere un composto sodo da ridurre in piccole sfere. A scelta potete friggerle (ma in questo caso non inserite il pangrattato), rosolarle in padella con poco olio oppure infornarle a 200 °C per 10 minuti.
- Versate il consommé caldo nelle fondine e completatelo con le polpettine, guarnendo con erbe aromatiche a piacere.