La vellutata leggera agli ortaggi invernali è una ricetta che celebra il meglio degli ortaggi di stagione in una crema avvolgente e delicata. Porri rosolati, patate morbide e un tocco di noce moscata si uniscono alla perfezione per creare un primo piatto leggero ma ricco di sapore.
Il segreto? La salsa vellutata fatta in casa, che dona alla crema una consistenza setosa e un gusto irresistibile. A completare, olive snocciolate, prezzemolo fresco e una spolverata di semi di papavero per un tocco croccante e raffinato.
Se volete preparare il brodo vegetale perfetto, cliccate QUI!
Ingredienti
Per persone
- 400 g patate oppure topinambur o sedano rapa
- 3 porri
- 12 Olive snocciolate preferibilmente taggiasche
- 1 l Brodo vegetale
- 250 ml salsa vellutata
- Sale
- pepe
- Noce moscata
- Semi di papavero
- Prezzemolo
Istruzioni
- Mondate i porri e tagliateli a rondelle. Di seguito pelate le patate, oppure gli altri ortaggi scelti, e riducetele in cubotti.
- Scaldate in una casseruola antiaderente 4 cucchiai d’olio e rosolatevi i porri a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungete le patate, fatele insaporire per qualche minuto mescolando continuamente, poi versate circa la metà del brodo, già fatto scaldare a parte: solo quello necessario per coprire le verdure a filo.
- Proseguite per 15-20 minuti la cottura delle patate lasciando assorbire il brodo; se si asciugasse versatene ancora un po’. Quando le patate diventano morbide, frullate il tutto con un mixer a immersione. Aggiungete ora la salsa vellutata e continuate a fuoco dolce ancora per 5 minuti, aggiungendo un po’ del restante brodo per raggiungere la densità desiderata. Alla fine aggiustate di sale e insaporite con pepe e noce moscata.
- Versate la vellutata in tazze o in ciotole e completatela con le olive snocciolate, qualche foglia di prezzemolo e una spolveratina di semi di papavero.
- Per la salsa vellutata: 500 ml di brodo di verdure, 40 g di farina (50 se si desidera una salsa più densa), 50 g di burro oppure 40 g d’olio e.v. d’oliva. Unite la farina al grasso (olio o burro) fatto riscaldare in un pentolino a fiamma media, cuocete per 5 minuti mescolando fino a ottenere un composto dorato. Versate il brodo, preferibilmente freddo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dopo 15 minuti di cottura la salsa vellutata sarà pronta. Salate la salsa e profumatela (con pepe, noce moscata) secondo il gusto e l’uso previsto.