Oriental style: i noodle con patè di semi di girasole e cime di rapa sono un primo piatto 100% vegetale gustoso e ricco di proprietà benefiche. Il patè di semi di girasole, cremoso e saporito, arricchisce i noodle con una nota di gusto unica, mentre le cime di rapa aggiungono freschezza e una leggera nota amarognola che completa alla perfezione il piatto.
Sapore e salute con i semi
I semi di girasole non solo apportano un sapore inconfondibile, ma sono anche una fonte eccellente di vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, e di magnesio, che supporta la salute del cuore e delle ossa. Inoltre, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e proteine, ideali per un'energia duratura e una pelle sana.
L'idea in più: potete provare il patè di girasole anche per farcire sandwich, crostini, piadine, insalate di riso...
Ingredienti
- 600 g udon (sono i tipici noodle giapponesi dal formato grosso)
- 600 g Cime di rapa
- 100 g Semi di girasole
- 30 g mandorle con la pellicina
- 20 g Pomodori secchi (non sott'olio)
- 2 cucchiai triplo concentrato di pomodoro
- 1 spicchio Aglio
- 1 pezzetto Peperoncino facoltativo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Mettete i semi di girasole e i pomodori secchi in una ciotola resistente al calore. Copriteli con abbondante acqua bollente e lasciateli ammollare per almeno mezz’ora.
- Scolate bene in un colino i semi e i pomodori, quindi versateli nel mixer. Aggiungete il concentrato di pomodoro, 2 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e privato del germoglio, un pizzico di sale, 3 cucchiai d’acqua e il peperoncino, se piace. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, raschiando di tanto in tanto i lati del frullatore e aggiungendo poca acqua se necessario. Sistemate il patè in un contenitore con il coperchio e tenetelo in frigorifero fino al momento di usarlo (si conserva per un massimo di 2-3 giorni).
- Mondate le cime di rapa e sbollentatele per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele con una schiumarola e al loro posto fate cuocere gli udon, seguendo le indicazioni sulla confezione (in genere i tempi sono molto brevi).
- Condite le cime di rapa con olio, sale e distribuitele in 4 fondine. Scolate gli udon e in una ciotola amalgamateli con il paté (potrebbe non servire tutto), diluendolo con poca acqua della pasta e un goccio d’olio.
- Distribuite gli udon nei piatti accanto alla verdura e completate con le mandorle tritate grossolanamente al coltello.