Ingredienti
Per persone
- 300 ml Latte
- 100 ml Panna
- 2 cucchiaio Fiori secchi di sambuco
- 2 Uova
- 4 Tuorlo
- 4 cucchiaio Miele d'acacia
- 1 bacca Vaniglia
- 50 g zucchero di canna
Istruzioni
- Versate il latte in una piccola casseruola e portatelo a ebollizione, aggiungete la panna, amalgamatela e toglietela dal fuoco. Versatevi i fiori di sambuco e lasciate in infusione per circa un'ora
- Rompete le uova in una terrina, aggiungete i tuorli e mescolate. Unite il miele e continuate a mescolare finchè la crema acquista un colore biancastro ma non spumoso. Versate il latte e la panna, dopo averli filtrati, e mescolate.
- Passate la crema attraverso un setaccio per eliminare ventuali grumi e distribuitela in quattro piccole forme di ceramica da forno.Cuocete a 170° per 25-30 minuti, dopo aver immerso, fino a metà, le quattro formine in un recipiente contenente acqua. Per maggior sicurezza immergete uno stuzzicadenti in una formina, se risulta asciutto la crema si è consolidata.
- Spegnete il forno e dopo un quarto d'ora, togliete le creme e fatele raffreddare. Poi mettetele in frigorifero e lasciatevele almeno un paio d'ore. Quando sono ben raffreddate, accendete il grill.
- Aprite il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e togliete i piccoli semi neri con la punta di un coltello. Metteteli in una scodella e mescolateli con lo zucchero di canna.
- Togliete dal frigorifero le creme e cospargetele con lo zucchero. Rimettetele in forno, sotto il grill, per circa 2 minuti, finchè lo zucchero si trasforma in caramello. Fate raffreddare e mettete in frigorifero fino al momento di servire, ma per non più di due ore, perchè l'umidità può far sciogliere il caramello.
Note
Provate un Vinsanto del Chianti Rufina