Ingredienti
Per persone
Per la pasta
- 320 g Linguine
- 1.5 kg Cozza o mitilo
- 1.5 kg Pomodori da sugo
- 40 g Pecorino sardo
- 3 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- 1 cucchiaio Timo
- 1 cucchiaino Zucchero
- Olio
- Sale
Per il ripieno
- 2 Uova
- 20 g Pangrattato
- 4 cucchiaio Pecorino sardo
- 1 cucchiaio Timo
- 1 spicchio Aglio
- pepe
Istruzioni
- Scegliete 24 cozze tra le più grandi e mettetele da parte. In una pentola fate aprire le altre, scolatele e sgusciatele. Conservate il brodo.
- Preparate il ripieno. Riunite l’aglio tritato, il timo, il pecorino, un pizzico di pepe e poi incorporate le uova già sbattute. Versate il pangrattato a pioggia fino a ottenere una consistenza cremosa molto morbida.
- Aprite le cozze crude senza separare le due valve. Farcitele col ripieno e legatele con del filo da cucina.
- Sbollentate i pomodori, pelateli, tagliateli a dadini e metteteli a scolare.
- Dorate l’aglio schiacciato e il peperoncino sminuzzato in un tegame largo con 4 cucchiai d’olio e le cozze sgusciate. Togliete l’aglio, alzate la fiamma e unite i pomodori e metà del timo: salate, zuccherate e unite le cozze ripiene. Riducete la fiamma, coprite e cuocete per circa 10 minuti. Quindi addensate a fiamma vivace. Se la salsa è troppo densa, allungatela con un po’ del brodo filtrato.
- Lessate le linguine; nel frattempo togliete le cozze ripiene dalla salsa, eliminate il filo, irroratele con 2 cucchiai di salsa.
- Scolate la pasta decisamente al dente, saltatela nel tegame per un minuto, spegnete e conditela col pecorino grattugiato mescolato al resto del timo. Contornate ogni porzione con le cozze ripiene e servite.
Note
Le cozze hanno bisogno di un vino che sappia sostenere il loro carattere: portate
in tavola la forza del Collio Bianco.