Una preparazione casalinga dove le patate lasciano il posto da protagonista al grano saraceno e vanno invece a creare una crema aromatica, insaporita dal sedano rapa e colorata dallo zafferano
Ingredienti
Per persone
Per gli gnocchi
- 100 g Farina di grano saraceno
- 400 g ricotta
- 2 Uova
- 60 g Pangrattato
- 40 g Parmigiano grattugiato
Per la salsa
- 350 g Patate
- 150 g Sedano rapa
- 75 g Gorgonzola
- 2 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- Zafferano
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lavorate la ricotta insieme alla farina, all’uovo, al parmigiano, al pangrattato e a un pizzico di sale. È importante che la ricotta non sia acquosa, altrimenti sarà necessaria più farina, ma a discapito della morbidezza degli gnocchi.
- Formate con l’impasto dei rotolini di circa 1,5 cm di diametro e tagliateli ricavando degli gnocchetti di circa 2 cm di lunghezza.
- Preparate la salsa. Pelate le patate e il sedano rapa, riduceteli in cubetti e lessateli in poca acqua leggermente salata per una ventina di minuti. A metà cottura unite anche i pistilli di zafferano.
- Levate dal fuoco, aggiungete 2-3 cucchiai d’olio, e il gorgonzola se volete, quindi frullate il tutto in modo da formare una crema piuttosto densa da allungare eventualmente con altra latte o l’acqua di cottura degli gnocchi.
- Lessate gli gnocchetti in acqua salata per circa 5 minuti, scolateli con una schiumarola e distribuiteli direttamente nei piatti precedentemente ricoperti con la salsa. Cospargete il parmigiano e servite.