Morbido e goloso questo dolce goloso unisce tanti ingredienti nutrienti e freschi in un colpo solo
Ingredienti
Per persone
- 90 g cioccolato bianco
- 40 g Nocciole tostate
- 40 g Burro
- 2 Uova
- 50 g Zucchero a velo
- 2 cucchiaio Farina di riso
- 1 cucchiaio Farina bianca
- 5 g Lievito per dolci
- 100 g Pasta frolla
- 125 g Mascarpone
- 3 Prugne rosse
- 3 cucchiaio Marmellata di prugne
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria la metà del cioccolato, tritate le nocciole, tagliate il burro a pezzi e lavoratelo fino a renderlo morbido. Mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero
- Unite il cioccolato e le due farine, setacciate, con il lievito, e poi le nocciole e gli albumi a neve. Versate in quattro stampini da 12 cm imburrati e infarinati e infornate a 170 °C per 20 minuti.
- Ricavate dei cerchi di 14 centimetri dalla pasta frolla e cuoceteli 10 minuti in forno. Scaldate il mascarpone, aggiungete il cioccolato bianco rimasto e scioglietelo senza mescolare.
- Tagliate la prugna più grande a dadini, unitela alla marmellata, sformate le tortine e, con un coltellino, formate un buco centrale da riempire con un cucchiaio di marmellata.
- Spalmate uno strato sottile di crema al mascarpone sui cerchi di frolla e metteteli sulle tortine in modo da coprire il buco. Riponetele in frigo per 15 minuti, disponetele capovolte in quattro piattini e farcite la parte esterna con la crema rimasta.
- Decorate la base delle tortine con un nastro formato dalla pasta svuotata sbriciolata. Realizzate un altro nastro più in alto con mezze nocciole e disponete sulla superficie le prugne rimaste a fettine.
Note
Per ottenere affascinanti quanto complesse affinità aromatiche si potrà utilizzare una Vernaccia di Oristano invecchiata, vino sardo di grande personalità dal colore ambrato