Ingredienti
Per persone
- 225 g farina
- 40 g Farina Manitoba
- 90 g Zucchero
- 200 ml Latte
- 1 uovo
- 50 g Uvetta sultanina
- 50 g Pinoli
- 20 g Lievito di birra
- 1 Scorza d'arancia
- 1 cucchiaio Grappa
- Olio
- Sale
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Stemperate il lievito nel latte tiepido mescolandolo con un cucchiaio.
- Setacciate la farina bianca e la manitoba, poi versatele in una ciotola, unite lo zucchero, l’uovo battuto, il latte con il lievito, la grappa e una presa di sale. Amalgamate gli ingredienti e lavorateli per qualche minuto con le fruste fino a ottenere un impasto cremoso. A questo punto, mescolando con un cucchiaio incorporate la scorza d’arancia grattugiata, l’uvetta già fatta rinvenire e strizzata e i pinoli. Coprite il contenitore con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora in luogo caldo, lontano da correnti d’aria. Alla fine, l’impasto dovrà raddoppiare di volume e presentarsi soffice ed elastico.
- Oliate e infarinate 8 piccoli stampi da crème caramel. Con un cucchiaio distribuite l’impasto lievitato negli stampini che risulteranno pieni a metà. Fate assestare il composto battendo gli stampi delicatamente sul piano di lavoro. Spennellate i dolci con poco olio.
- Infornate le fritole a 180 °C per 20 minuti. Lasciatele raffreddare prima di sformarle: somiglieranno a piccoli panettoni. Prima di servirle, se volete, cospargetele con zucchero a velo. Sono ottime a merenda ma anche come dolce a fine pasto.