Un risotto ai funghi con un tocco speciale, quasi inedito: le pere! Un primo piatto in grado di soddisfare anche i palati più esigenti grazie al mix di sapori e consistenze diverse
Ingredienti
Per persone
- 400 g Finferli
- 320 g Riso superfino per risotti
- 1 Pera
- 6 Scalogni
- 6 rametto Timo
- 1 l Brodo vegetale
- 1 bicchiere Vino bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Rosolate gli scalogni tritati in una padella dal fondo spesso con 4 cucchiai d’olio per 10 minuti circa.
- Versate in un piatto la metà degli scalogni rosolati. Nella padella lasciata sul fuoco unite la pera, pelata e a pezzetti, e il timo sfogliato. Salate e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto frullate il tutto ricavando una crema da insaporire con una macinata di pepe.
- Pulite con cura i funghi, mettete da parte il cappello dei 4 più belli e affettate i restanti.
- Trasferite gli scalogni rosolati in una casseruola per risotti e rinforzate il fondo con uno-due cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi affettati, salate poco e proseguite per 5 minuti abbondanti col coperchio. È il momento di unire il riso, tostatelo brevemente, bagnate col vino e dopo averlo fatto sfumare versate poco per volta il brodo bollente, cuocendo il cereale al dente.
- Levate la pentola dal fuoco, aggiungete la crema di pera e mescolate con cura, quindi lasciate riposare per un paio di minuti. Distribuite nei piatti, decorate con i cappelli messi da parte e servite.