Gli sformatini di riso e spinaci sono un primo piatto gluten free delizioso: il sapore delicato degli spinaci e della zucca si unisce alla perfezione con quello più acceso del formaggio affumicato. Un modo originale, semplice da preparare, per portare in tavola una preparazione diversa dal solito risotto.
Ingredienti
Per persone
Per gli sformati
- 180 g Riso superfino per risotti
- 600 g Spinaci
- 150 g Provola affumicata
- 1 uovo
- 35 g Burro
- 1 cucchiaio Farina di riso
- 750 ml Latte
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Noce moscata
- Pepe bianco
Per la crema
- 400 g zucche
- 750 ml Latte
- Sale
- Noce moscata
- Pepe bianco
Istruzioni
- Lessate per 10 minuti il riso nel latte leggermente salato e insaporito con noce moscata e pepe. Scolate il riso, stendendolo in un grande piatto e conservate il latte, che sarà denso e saporito.
- Tagliate la zucca a cubetti e lessatela nel latte previsto per la crema per 15 minuti. Scolatela, passatela allo schiacciapatate, unite sale, pepe, noce moscata e 2-3 cucchiaiate del suo latte ottenendo un purè molto denso. Tenetelo in caldo.
- Sbollentate gli spinaci per 3 minuti in acqua salata, strizzateli tra le mani con forza e poi fateli insaporire per 5 minuti in un padellino insieme al burro finché non saranno asciutti. Tritateli finemente e diluiteli con 4-5 cucchiaiate del latte del riso messo da parte, ricavando una crema densa. Alla fine controllate il sale.
- Battete l’uovo, mescolatelo con la provola grattugiata o tritata, la crema di spinaci, pepe, noce moscata e amalgamate il tutto con il riso. Il composto deve risultare molto fluido: nel caso aggiungete ancora un po’ del latte del riso.
- Oliate degli stampini, tipo quelli da crème caramel con base da 6 cm, ripassateli con la farina di riso e riempiteli per non più di tre quarti con il riso agli spinaci. Bagnate la superficie di ciascuno con un cucchiaio di latte del riso e infornate a 180 °C per 20 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti circa.
- Stendete il purè di zucca nei piatti, possibilmente caldi, posatevi al centro gli sformatini e servite subito.
Note
Create un contrasto al carattere dolce della zucca con un Rosato del Chianti, vino sapido e intenso, dai tipici sentori di violetta e mandorla fresca, fusi in una struttura di tutto rispetto