La primavera è un trionfo di ortaggi dal colore tenero ma dal sapore e aroma molto personali. Combiniamoli insieme in questo sfizioso contorno senza latticini e preparato in forno con taccole, patate novelle e aromi
Ingredienti
Per persone
- 400 g Pomodori, pelati
- 2 Patate novelle
- 300 g Taccole
- 2 Finocchi
- 2 Cipollotti
- 20 g Pinoli
- 1 cucchiaio Capperi
- 2 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- 1 mazzetto Menta
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Spuntate le taccole e cuocetele a vapore per 4-5 minuti, lasciandole circa a metà cottura; trasferitele in un piatto e quando tiepide tagliatele a piccoli rombi.
- Riducete i finocchi in sottili spicchi. Poi pelate le patate, tagliatele a mezze fette spesse 3-4 mm e conservatele in acqua fredda. Affettate finemente i pomodori pelati, scartando i semi, quindi conditeli con i capperi, già dissalati e tritati, e le foglie di menta sminuzzate.
- Tritate insieme aglio e peperoncino, poi metteteli a rosolare insieme ai cipollotti affettati fini e a 4 cucchiai d’olio per 5 minuti. Passato questo tempo, aggiungete i finocchi e le patate scolate, lasciando insaporire per qualche minuto. Unite le taccole e i pomodori, salate poco e proseguite per 5 minuti abbondanti a calore medio-alto.
- Preparate 4 fogli di carta d’alluminio ricoperti da fogli di carta da forno della stessa misura.
- Distribuite gli ortaggi al centro dei fogli di carta da forno, accartocciate i bordi lasciando i cartocci aperti e cospargete i pinoli, interi o tritati grossolanamente. Posate i cartocci nella placca del forno (oppure sistemateli in 4 piccole pirofile, come nella foto) e infornateli a 180 °C per 10 minuti.
Note
La lieve sensazione piccante va moderata con un bianco morbido e fruttato come il Frascati Superiore, denominazione in forte crescita qualitativa e buone potenzialità