Ingredienti
Per persone
Per il rinforzo
- 330 ml Birra al malto
- 50 g Fiocchi d'avena
- 50 g Fiocchi d'orzo
- 50 g Frumento tenero
- 50 Farina di segale
- 50 g Spelta
Per la pasta
- 20 g Lievito di birra
- 300 ml Acqua
- 75 g Pasta madre naturale liquida
- 300 g Farina di frumento tipo 0
- 200 g Farina di segale
- 15 g Sale
Per la preparazione
- farina
- Olio
- 2 cucchiaio Fiocchi d'avena
Istruzioni
- Per il rinforzo, scaldare la birra al malto in un pentolino, ma senza farla bollire. Versarla sopra al misto di fiocchi e lasciarli ammollare per 2 ore coperti, finché assorbono tutto il liquido.
- Per la pasta, stemperare il lievito di birra in una terrina con l’acqua tiepida e unirvi la pasta madre. Aggiungere le farine e infine il sale e mescolare bene il tutto. Aggiungere i fiocchi ammollati. Lavorare la pasta per circa 7–10 min. in un robot (3 min. a bassa velocità e 4 min. a velocità più elevata) o a mano.
- Mettere la pasta sul piano di lavoro infarinato, coprirla e lasciarla lievitare per circa 30 min. Di quando in quando, piegare la pasta in tondo due o tre volte (? pag. 26), in modo da ottenere un impasto di consistenza soda e asciutta e con una struttura bella compatta ed elastica.
- Ungere le forme. Dividere a metà la pasta lievitata e dare alle pagnotte una forma un po’ allungata. Spennellarle con acqua e rotolarle nel misto di fiocchi. Mettere la pasta nelle forme, coprire e lasciare riposare per 30 min.
- Nel frattempo, preriscaldare il forno (preferibilmente non ventilato) a 220° con una teglia con un dito di acqua. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, togliere la teglia con l’acqua, introdurre i pani nel forno caldo (al centro) e lasciare cuocere per altri 35–40 min.