Consistenze diverse si sposano in questo primo piatto dalla presentazione insolita e accattivante: piccole palline al farro immerse in una vellutata crema di patate
Ingredienti
Per persone
- 450 g Patate a pasta bianca
- 300 g Funghi porcini
- 100 g Farro
- 2 Porri
- 4 foglia Alloro
- 1 spicchio Aglio
- 1 bicchiere Latte
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lessate dolcemente il farro con 400 ml d’acqua, coperto, per 30-35 minuti, fino a quando tutto il liquido sarà assorbito. Lasciatelo riposare nel caldo della pentola per 20-30 minuti.
- Rosolate i porri affettati in 2-3 cucchiai d’olio con l’alloro, per 10 minuti. Aggiungete, quindi, le patate già pelate e ridotte in tocchetti. Lasciatele insaporire per alcuni minuti, poi versate 2 bicchieri d’acqua, portate a ebollizione, salate e proseguite per 25 minuti.
- Pulite i funghi porcini aiutandovi con un coltello per grattare le parti terrose e con un panno. Mettetene da parte uno piccolo e tagliate a pezzetti i restanti.
- Rosolate l’aglio tritato in padella con poco olio, aggiungete i funghi tagliati, salateli e cuoceteli per 5 minuti abbondanti. Frullateli grossolanamente senza ridurli in crema e mescolateli al farro cotto. Quindi, oliatevi le mani e formate tante piccole polpette premendo con cura.
- Frullate le patate, private dell’alloro, fino a ottenere una vellutata da rendere più cremosa con l’aggiunta del latte. Controllate il sale e pepatela. Tagliate a fettine sottili il porcino rimasto.
- Distribuite la crema in tanti cucchiai da aperitivo - se volete proporla come antipasto o in un buffet - sistemando in ciascuno una o più crocchette e pezzetti di fungo. In alternativa, servite la crema in ciotole come primo piatto, posando al centro le crocchette e decorando con le lamelle di porcino.