La panna cotta è un morbido dolce al cucchiaio tipico della cucina Italiana, di origine piemontese, a base di panna, latte e zucchero. Una volta pronta, la panna cotta si può arricchire con diverse salse, dal caramello alla salsa di fragole: noi abbiamo voluto darle un tocco più originale cospargendola di salsa all'ibisco.
Ingredienti
Per persone
- 500 ml Latte
- 250 ml Panna
- 90 g zucchero di canna
- 1 Scorza d'arancia
- 20 g Fiori d'Ibisco
- 2 cucchiaio Malto di riso
- 1 bacca Vaniglia
- 1 cucchiaino Agar agar
- 2 cucchiaio Sciroppo di datteri
Istruzioni
- Riunite in una pentola il latte, la panna, l’agar agar, lo zucchero di canna, la bacca di vaniglia aperta, la scorza dell’arancia e portate a bollore. Proseguite a fuoco basso per 5 minuti finché tutto l’agar agar non sarà sciolto. Filtrate il composto col colino fine. Quando sarà tiepido, distribuitelo negli stampi da crème caramel e sistematelo in frigorifero per almeno 2 ore.
- Versate in un pentolino 300 ml di acqua e l’ibisco. Fate sobbollire per 5 minuti, quindi filtrate l’infusione, unite il concentrato di dattero o il malto e fate addensare su fuoco minimo per non più di un minuto, in modo che la salsa rimanga fluida.
- Sformate le panne cotte ben rassodate direttamente nei piattini da dessert. Prima di servirle irroratele con la salsa di ibisco tiepida o calda.
Note
La naturale e abbondante dolcezza di un Passito di Pantelleria avrà ragione del gusto intenso e cremoso della panna in un finale dalla lunga tenuta aromatica