Ci sono ortaggi come la zucca che, una volta cotti e frullati, formano una crema piuttosto densa che non ha bisogno dell'aggiunta di grassi o farine per raggiungere una buona densità. Per renderla più interessante va però insaporita con erbe aromatiche dal profumo deciso e, come in questo piatto, arricchita col pesce
Ingredienti
Per persone
- 280 g Farfalle
- 350 g zucche
- 300 g Funghi
- 300 g Branzino
- 100 g Sedano rapa
- 1 Scalogno
- 1 manciata Prezzemolo
- 1 rametto Rosmarino
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Piegate e avvolgete con spago da cucina il rametto di rosmarino. Ciò allo scopo di non fargli perdere gli aghi durante la cottura.
- Mondate la zucca e il sedano rapa, poi tagliateli a cubetti e metteteli a lessare per 20 minuti in una casseruola insieme a poco sale, il rosmarino e 2 bicchieri d’acqua.
- Frullate con un frullino a immersione gli ortaggi privati del rosmarino, fino a ottenere una salsa piuttosto fluida; se troppo densa allungatela con poca acqua e poi controllate il sale. A questo punto aggiungete i filetti di pesce a pezzetti e cuoceteli per 3-4 minuti. Levate dal fuoco e conservate al caldo.
- Tritate lo scalogno finemente insieme alle foglie di prezzemolo. Affettate sottilmente i funghi e insaporiteli con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e il trito di prezzemolo. Di seguito saltateli a calore vivace in una padella per 5 minuti abbondanti: i funghi devono diventare teneri.
- Lessate al dente le farfalle e conditele con la salsa di pesce e zucca. Dividetele nei piatti e nel mezzo disponete i funghi.