La crema di lenticchie rosse è una ricetta facile e alla portata, gustosa e ottima per accompagnare un aperitivo. Solo ingredienti 100% vegetali per un risultato da leccarsi i baffi
Ingredienti
Per persone
- 200 g Lenticchie rosse
- 80 g Anacardi
- 4 Scalogni
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Curry
- 1 cucchiaino Cumino
- 0.5 cucchiaino Peperoncino in polvere
- Prezzemolo
- 0.5 l Brodo vegetale
- 2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Sciacquate le lenticchie e mettetele a bagno nel brodo vegetale. Portate a ebollizione e fatele cuocere per circa 15 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire. (Per risparmiare ancora più tempo, ma il risultato sarà un po’ meno gustoso, potete utilizzate lenticchie in barattolo, ben scolate.)
- Tritate finemente gli scalogni e fateli stufare in padella con poco olio aggiungendo uno-due cucchiai d’acqua per evitare che prendano colore.
- Riunite nel mixer gli scalogni, gli anacardi, le lenticchie, il curry, il cumino e il peperoncino, lo spicchio d’aglio, le foglie di prezzemolo e un po’ di sale. Frullate fino a ottenere una pasta densa e liscia; se necessario aggiungete brodo vegetale o acqua tiepida per regolarne la densità. Conservate la crema di lenticchie in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, coprendola con un filo d’olio.