La ricetta delle mini colombe vegan con crema al limone è un dolce pasquale goloso e realizzato con ingredienti tutti vegetali. Una ricetta di pasticceria vegan da fare in casa: la preparazione non è difficile e il risultato è davvero ottimo!
Ingredienti
Per persone
Per la pasta
- 150 ml Soia, latte
- 130 g Farina bianca
- 100 g Uvetta sultanina
- 100 g Zucchero
- 80 g Frumina
- 80 g Mandorle
- 80 ml Olio di riso
- 50 g Tofu
- 1 cucchiaio Scorza di limone grattugiata
- 1 bustina Lievito per dolci
- Cannella in polvere
- Zucchero a velo
Per la crema
- 500 ml Soia, latte
- 40 g Farina bianca
- 20 g Maizena
- 6 cucchiaio Malto di riso
- 5 cucchiaio Olio di riso
- 1 cucchiaio scorza di limone
- Curcuma
Istruzioni
- Tostate leggermente le mandorle in un pentolino a fuoco basso per pochi minuti. Lasciatele raffreddare, poi tritatele grossolanamente e mescolatele a poca cannella.
- Riunite in un frullatore il tofu in tocchetti, la scorza di limone, il latte di soia, lo zucchero e l’olio di riso previsti per l’impasto. Frullate inizialmente a bassa velocità, aumentandola gradualmente fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Trasferite il composto in una ciotola.
- Setacciate insieme la farina, la frumina e il lievito e poi incorporateli al composto frullato. Aggiungete l’uvetta (già ammollata, strizzata e leggermente infarinata) e le mandorle, mescolate il tutto con cura.
- Trasferite l’impasto in 4 stampi da colomba lunghi circa 12 cm, foderati con carta da forno, e infornateli a 180 °C per 25 minuti.
- Preparate la crema. Portate a bollore il latte di soia insieme al malto, alla scorza di limone e all’olio di riso. In una ciotola setacciate la farina, la maizena e la punta di un cucchiaino di curcuma, aggiungete poco latte caldo per volta ricavando una crema liscia. Quindi unitela nel pentolino al restante latte e portate di nuovo a bollore mescolando di continuo. Una volta raffreddata, frullatela per renderla ancora più vellutata.
- Lasciate intiepidire le colombe, cospargetele con lo zucchero a velo e servitele con la crema. Se piace, aggiungete una coppetta con cioccolato tritato o in gocce.