La spuma alle mandorle è un dolce al cucchiaio vegan golosissimo: il delicato sapore delle mandorle è rispettato al massimo grazie all'aggiunta di ingredienti naturali come il succo d'agave o la farina di riso. Il risultato è un dessert leggero e anche più digeribile per l'assenza di burro e latticini.
Istruzioni
- Miscelate in un pentolino la farina di riso con l’agar agar, quindi unite il succo d’agave e amalgamate il latte di mandorle, mescolando a fuoco basso per almeno 10 minuti. Lasciate riposare la crema in frigorifero per qualche ora.
- Riunite in un padellino le mandorle, la quinoa e lo zucchero di canna. Quindi fateli scaldare a fuoco basso, mescolando per 5-10 minuti: lo zucchero deve sciogliersi leggermente e amalgamarsi alle mandorle. Il composto non deve trasformarsi in croccante ma risultare simile a una granella.
- Montate la crema fredda con una frusta elettrica fino quando diventa soffice e spumosa. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere (in mancanza, con un cucchiaio) distribuite metà della spuma sul fondo di 4 bicchieri da dessert. Ricopritela con metà granella, quindi sistemate la restante spuma e la granella. Completate il dessert con una grattugiata di cioccolato. Servite subito.