Il panino sottosopra è una preparazione rapida, gustosa e originale nella quale il pane compare come ingrediente principale insieme alle verdure fresche. Il panino sottosopra è un'interpretazione mediterranea dell'inside-out sandwich. Ossia un tipo di panino che presenta la farcitura all'esterno e un "cuore" di pane
Ingredienti
Per persone
Per il panino
- 150 g Pane integrale
- 150 g Mozzarella
- 1 cespo Lattuga
- 3 Pomodori
- 2 Cipollotti
- 1 manciata Capperi
- Olio di oliva extra vergine
- Aceto balsamico
- pepe
Per la salsa
- 200 ml Olio di riso
- 5 cucchiaio Soia, latte
- Limoni, succo
- Sale
Istruzioni
- Sbriciolate il pane o tagliatelo a pezzetti. Quindi passatelo in forno qualche minuto per farlo tostare bene.
- Preparate la salsa. Emulsionate col frullatore a immersione il latte con l’olio di riso, di seguito salate e insaporite con un paio di cucchiaini di succo di limone.
- Riunite in una ciotola il pane appena sfornato, qualche cucchiaiata di acqua calda, i cipollotti tritati finemente, i pomodori tagliati in quarti, uno-due cucchiai d’olio, qualche goccia di aceto balsamico, i capperi ben dissalati, una presa di sale e di pepe. Infine mescolate e lasciate raffreddare.
- Riducete la mozzarella in cubetti piccoli e incorporateli al composto che dovrà presentarsi come una sorta di cuscus grossolano.
- Scegliete le foglie di lattuga più belle, farcitele con il composto di pane e avvolgetele come fossero delle piadine. Servite i “panini” con uno-due cucchiai di salsa.