Le lasagne di grano saraceno con spinaci e stracchino sono un primo morbidissimo e senza glutine. Si sciolgono in bocca e hanno quel sapore rustico del saraceno ammorbidito e minimizzato dalla splendida farcia con verdure e formaggi freschi.
Istruzioni
- Riunite nel mixer la farina di grano saraceno e quella di riso, l'uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio e qualche cucchiaiata d'acqua. Lavorate la pasta, aggiungendo poca acqua alla volta fino a ottenere una palla consistente. Impastatela per poco con le mani e dividetela in almeno 5 parti. Con l'apposita macchina, riducete la pasta in sfoglie piuttosto sottili di circa 15x12 cm.
- Sbollentate gli spinaci mondati per 5 minuti in acqua salata. Strizzateli, tritateli fini e saltateli in padella con un cucchio d'olio, facendo assorbire il fondo. Unite lo stracchino a pezzetti lasciandolo sciogliere, mescolando finché il tutto non risulterà asciutto.
- Sciogliete il burro in un tegame, versate la fecola di patate, poco sale, pepe e noce moscata. Aggiungete il latte e mescolate finché il composto non assumerà la consistenza di una besciamella di media densità.
- Scottate le lasagnette nell'acqua di cottura degli spinaci, facendole raffreddare subito passandole sotto l'acqua.
- Disponete un velo di besciamella in una pirofila, quindi alternate a strati le foglie di pasta leggermente sovrapposte, gli spinaci, qualche cucchiaio di besciamella e una spolverata di parmigiano. Infornate la lasagna a 220 °C per 15 minuti.