La vellutata di sedano è un'ottima e salutare ricetta tutta vegetale che vi conquisterà con il suo delizioso profumo. Un primo piatto al cucchiaio semplice da prepara e leggero che con l'aggiunta di qualche crostino di pane è davvero perfetto da gustare per una cena nutriente e detox
Ingredienti
Per persone
- 1 gambo Sedano
- 1 Finocchio
- 1 Patata
- 2 Scalogni
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 30 ml Panna vegetale
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate il sedano dalle coste esterne, foglie e filamenti, e riducetelo in rondelle. Mondate il finocchio e affettatelo. Pelate la patata e riducetela in tocchetti.
- Rosolate gli scalogni affettati in una pentola con 2 cucchiai d’olio. Unite i 3 ortaggi tagliati e lasciate insaporire. Quindi versate circa 1,3 l d’acqua e salate. Portate a bollore, riducete la fiamma e cuocete per 15-20 minuti, fino a quando le verdure saranno morbide.
- Scottate il prezzemolo (privato dei gambi più coriacei) in acqua leggermente salata per circa 30 secondi, quindi scolatelo e immergetelo in acqua e ghiaccio per fissarne il colore. Scolatelo bene e frullatelo nel mixer con 4-5 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una salsa piuttosto liquida di un colore verde brillante (se necessario, potete aggiungere poca acqua fredda).
- Levate le verdure dal fuoco, unite la panna e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividete la vellutata in 4 ciotole e guarnitela con gocce d’olio verde fatte cadere da un cucchiaino.