Il bel colore rosa della copertura è dato solo dalle fragole, niente coloranti nei nostri dolci! Una proposta perfetta per una merenda golosa e sana
Ingredienti
Per persone
Per i cupcake
- 160 g farina
- 160 g Zucchero
- 150 g ricotta
- 2 Uova
- 1 Limone
- 40 g Frumina
- 1 bustina Lievito per dolci
- 60 ml Olio di mais
Per la copertura
- 220 g Mascarpone
- 150 g Fragole
- 2 cucchiaio Zucchero a velo
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Preparate la copertura. Frullate le fragole con un cucchiaio di zucchero a velo. Quindi mescolate il mascarpone al restante zucchero a velo e poi incorporate le fragole frullate. Lasciate il composto a riposare in frigorifero (potete già sistemarlo in una sacca da pasticcere).
- Montate le uova insieme allo zucchero con una frusta ottenendo una spuma soffice.
- Miscelate insieme farina, frumina e lievito, poi amalgamatene la metà alle uova. Aggiungete al composto la ricotta e la scorza grattugiata del limone, mescolate bene e unite la restante metà della farina. Solo all’ultimo incorporate l’olio di mais e lavorate per qualche altro minuto.
- Sistemate nelle teglie per muffin gli appositi pirottini di carta e poi riempiteli per poco più di metà (a seconda delle dimensioni degli stampi, vi verranno 8-10 muffin). Infornate i dolcetti per circa 20 minuti, finché saranno ben dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Completate i cupcake decorandoli con un bel ciuffo di crema di fragole sistemato a spirale e con una fragolina intera sulle punte.