Questo dessert è l'ideale quando si ricevono ospiti non solo perché è sontuoso e vellutato, ma anche perché si prepara facilmente ed è ricco di frutta fresca
Ingredienti
Per persone
Per le basi
- 180 g Farina di farro
- 90 g Burro
- 60 g zucchero di canna
- 1 Arancia
- 1 Limone
- Sale
Per la farcia
- 450 g Ricotta di capra
- 1 Pera
- 1 Mele fresche - renette
- 150 g Zucchero
- 4 cucchiaio Succo di agave
- 2 cucchiaio Sciroppo di datteri
- 50 g Amido di riso
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
Istruzioni
- Setacciate la ricotta, mescolatela con 100 g di zucchero, lo sciroppo d'agave, la vaniglia e, dopo poco, unite anche l'amido. Lasciate riposare il composto per 30 minuti in frigorifero poi distribuitelo in 4 stampini tondi foderati con carta da forno. Sistemate gli stampi in una teglia con 2 dita d'acqua e cuoceteli a bagnomaria in forno a 160 °C per circa 20 minuti.
- Ricavate dal limone un cucchiaino di scorza grattugiata, quindi spremetelo. Fate lo stesso con l'arancia, ritagliando anche qualche strisciolina di scorza.
- Lavorate in una ciotola la farina di farro con il burro, lo zucchero, una presa di sale, la scorza grattugiata di limone e di arancia e amalgamate il tutto. Alla fine riducete il composto ijn dischi alti circa 6 mm e con un diametro uguale a quello delle ricottine. Foderate con carta da forno 4 stampi (meglio se uguali a quelli utilizzati per la ricotta), sistematevi le basi di pasta e infornate per una decina di minuti a 190 °C.
- Riunite in un piccolo tegame i 3 cucchiai di zucchero con il succo del limone e dell'arancia e fate ridurre su fuoco medio fino a ottenere uno sciroppo denso. A questo punto aggiungete la mela e la pera, pelate e ridotte in cubetti, le scorzette di arancia e lasciate caramellare il tutto
- Lasciate appena intiepidire le ricotte negli stampi, quindi ricopritele con le basi dipasta e, dopo pochi minuti, formate le cheesecake direttamente nei piatti da dessert. Completate con la frutta caramellata e con il concentrato di dattero, o il miele, colato a filo.