Cosa c'è di più appagante di un ottimo risotto per scaldare le serate autunnali, specie se è rapido da preparare e arricchito dalla dolce frutta di stagione? Ecco una ricetta per portare in tavola un primo piatto nutriente e gourmet
Ingredienti
Per persone
- 320 g Riso Carnaroli
- 120 g roquefort
- 2 costa Sedano
- 1 Cipolla bianca
- 1 Mela stark
- 12 Gherigli di noce
- 30 g Burro
- Sale
- Pepe bianco
Istruzioni
- Tritate una costa di sedano finemente insieme alla cipolla. Riducete l’altra costa in striscioline sottili (potete aiutarvi con un pelapatate) da immergere e lasciare in acqua molto fredda per farle arricciare leggermente (vi serviranno per la decorazione).
- Stufate il trito di sedano e cipolla con il burro in una casseruola per risotti senza fargli prendere colore. Unite il riso e tostatelo delicatamente, quindi salate leggermente e iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo bollente per volta (facendo assorbire il liquido prima di aggiungerne altro). Proseguite così per una decina di minuti.
- Tagliate la mela (o le mele) con la buccia a cubettini (conservate qualche fettina sottile per decorare i piatti). Aggiungete la dadolata al riso e proseguite la cottura, aggiungendo ancora brodo, per altri 6-8 minuti o finché il cereale sarà cotto al dente.
- Levate il risotto dal fuoco e unite subito il gorgonzola a pezzetti e una spolverata di pepe bianco, mescolando fino a quando il formaggio sarà fuso.
- Dividete il risotto nei piatti, guarnitelo con le fettine di mela, qualche strisciolina di sedano arricciata e asciugata con cura, i gherigli di noce e, per ultimo in modo che non si sciolga, il gorgonzola restante ridotto in briciole. Portatelo subito in tavola.
Sinceramente si parla di brodo ma non si capisce che brodo.. Farò da me un vegetale carota sedani e cipolla
Ciao, brodo vegetale