Del porro si usa in genere la base bianca, più tenera. Con la parte verde, fibrosa ma ricca di vitamine, è possibile preparare un particolare secondo piatto che in piccole porzioni diventa un antipasto
Ingredienti
Per persone
- 5 Porri
- 1 Sedano rapa
- 100 g Noci pecan
- 100 g Parmigiano grattugiato
- Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Separate la parte bianca dei porri e mettetela da parte per usarla in altre ricette, quindi incidete la parte verde e sfogliate le varie guaine. Ricavate da queste ultime almeno 16 quadrati di 8-10 centimetri di lato (secondo la grandezza delle foglie).
- Lessate i quadrati di porro in acqua poco salata per 8 minuti, passateli quindi in acqua fredda e stendeteli ad asciugare su un panno. Conservate la loro acqua di cottura.
- Pelate il sedano rapa, tagliatelo a cubetti e disponetelo su una teglia ricoperta con carta da forno. Insaporitelo con un cucchiaio d’olio, il timo e una spolverata di sale e di pepe, poi infornatelo a 180 °C per 25-30 minuti.
- Frullate la metà dei tocchetti di sedano rapa con le noci pecan, 4 cucchiai dell’acqua di cottura dei porri, 2 cucchiai d’olio e una presa di sale fino a ottenere un composto cremoso.
- Utilizzate nuovamente teglia e carta da forno del sedano rapa e disponetevi 4 quadrati di porro ben distanziati che saranno la base delle torrette. Stendete su ciascuno uno strato di crema di noci pecan e sedano rapa, spolverizzate con un po’ del formaggio grattugiato e distribuite qualche cubetto di sedano rapa. Proseguite con il secondo quadrato di porro e con gli altri ingredienti nella stessa sequenza, terminando con uno strato di porro, parmigiano e qualche goccia di olio. Decoratele a piacere e infornate le torrette a 180 °C per 15-20 minuti; servitele calde. Se avanzano conservatele perché il giorno dopo sono ancora più buone.