Casalingo, semplice e goloso, ecco un dolce che vi permetterà di portare in tavola tutta la bontà delle ciliegie...
Ingredienti
Per persone
- 500 g Ciliegie
- 200 g farina
- 150 g Zucchero
- 100 g Burro
- 30 g Mais. amido
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiaio Latte
- Sale
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina con 60 g di zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungete 80 g di burro freddo a tocchetti piccoli. Lavorando rapidamente con le mani "sbriciolate" tra le dita il burro nella farina fino a ottenere un composto simile a una sabbia grossolana. Aggiunge il tuorlo e una tazzina da caffè di acqua freddissima, poi impastate il più rapidamente possibile (dovete evitare di riscaldare troppo l'impasto per non farlo diventare gommoso) fino a ottenere una panetto omogeneo. Se necessario, aggiungete poca acqua o spolverate con farina per aggiustare la consistenza. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e riponetela in frigorifero per almeno un'ora
- Tagliate a metà e snocciolate le ciliegie. Setacciate l’amido di mais e poi amalgamatelo con cura alle ciliegie insieme allo zucchero restante ricoprendole uniformemente e senza lasciare grumi.
- Stendete i due terzi dell’impasto riposato ottenendo un disco da circa 25 cm di diametro (se utilizzate una tortiera da 20 cm). Stendete il restante impasto tagliandolo in tante strisce per decorare la crostata.
- Foderate con il disco di pasta una tortiera ricoperta con carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi uniformemente il ripieno di ciliegie. Cospargete il burro restante ridotto in fiocchetti e completate disponendo le strisce di pasta in modo decorativo, infine spennellatele con poco latte.
- Infornate la crostata a 180 °C per 45 minuti o fino a quando la pasta risulterà ben dorata e il fondo perfettamente cotto.
si puo’ usare impasti gia’ pronti???
Si, certo