Che estate sarebbe senza i peperoni? Prepararli in modo più digeribile è semplice e regala grandi soddisfazioni. Ve lo dimostriamo con questa peperonata al cartoccio con ceci: un modo più leggero per preparare la peperonata classica in padella ed è anche un'ottima idea se cercate un piatto estivo, ricco di vitamina C e proteine vegetali.
Ingredienti
Per persone
- 2 Peperoni, gialli
- 1 Peperone, rosso
- 250 g Ceci in scatola, scolati
- 200 g Pomodorini
- 80 g Olive nere
- 1 mazzetto Basilico
- Olio di oliva extra vergine
- Coriandolo in grani
- Sale
Istruzioni
- Mondate i peperoni, tagliateli a cubetti e conditeli con 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e una macinata di coriandolo. Disponeteli su un grande foglio doppio di alluminio e richiudetelo formando un cartoccio, quindi adagiatelo in una teglia.
- Infornate il cartoccio a 190°C per 10 minuti, passato questo tempo apritelo parzialmente, unite i ceci e continuate la cottura in forno per altri 5 minuti.
- Tagliate i pomodorini in spicchi e poi conditeli con il basilico sminuzzato, un cucchiaio d'olio e una spolverata di sale.
- Togliete il cartoccio dal forno e con attenzione apritelo lasciando intiepidire il contenuto per pochi minuti. A questo punto mescolate il misto di peperoni e ceci con i pomodori e con le olive. Distribuite la peperonata nei piatti completando con altro basilico.