Biscottini salati di derivazione anglosassone semplicissimi da eseguire, un'idea per la colazione, per la merenda o per un brunch
Ingredienti
Per persone
- 120 g Farina di farro integrale
- 120 g Farina di frumento tipo 00
- 80 g Fontina
- 1 uovo
- Tuorlo
- 70 g Burro
- 70 ml Latte
- 6 rametto Aneto
- 1 bustina Lievito per dolci
- pepe
- Sale
Istruzioni
- Mescolate la farina di farro con la farina bianca, il lievito e una spolverata di sale. Aggiungete il burro che dev’essere freddo e tagliato a pezzettini, poi lavorate l’impasto finché otterrete delle briciole grossolane.
- Battete un uovo con il latte, una presa di sale e di pepe, quindi aggiungetelo alle farine insieme alla fontina già grattugiata e ai due terzi dell’aneto tritato. Amalgamate tutti gli ingredienti, poi trasferite il composto su un piano infarinato e impastatelo per qualche minuto.
- Stendete la pasta a uno spessore di 2 centimetri, sempre su un piano infarinato. Quindi ricavate gli scones aiutandovi con uno stampo del diametro di circa 5 centimetri. Sistemateli, ben distanziati, su una teglia foderata con carta da forno, poi spennellateli con il tuorlo battuto insieme a 2 cucchiai d’acqua. Completate distribuendo sulla superficie l’aneto tritato rimasto e infornate a 200 °C per 12-14 minuti, fino a quando gli scones diventeranno gonfi e dorati.
- Serviteli ancora tiepidi, divisi a metà e farciti a vostro gusto oppure semplicemente spalmati con un velo di burro.