La vellutata di peperoni è un'ottima soluzione per portare in tavola anche in estate un primo piatto al cucchiaio. Una ricetta dal sapore intenso e del colore invitante, arricchita dal profumo delle spezie e ottima da servire guarnita da yogurt e timo
Ingredienti
Per persone
- 1 kg Peperoni, rossi
- 1 Cipolla di Tropea
- 1 spicchio Aglio
- 100 g Vino bianco secco
- 400 g Pomodori San Marzano
- 1 l Brodo vegetale
- 4 rametto Timo
- 50 g Pane raffermo
- Yogurt greco
- Olio di oliva extra vergine
- Pepe nero
- 1 Peperoncino
- 1 bustina Zafferano
Istruzioni
- Scegliete dei peperoni che abbiano una forma piuttosto regolare, a parallelepipedo; in tal modo sarà più facile girarli e cuoceranno meglio. Lavateli e asciugateli e tagliate con le forbici il picciolo. Scaldate bene una bistecchiera di ghisa finché non sarà rovente. Sistemate i peperoni e fateli grigliare prima in verticale su entrambe le sommità, poi in orizzontale su tutti i lati; la buccia dovrà essere ben bruciacchiata.
- Quando saranno ben grigliati da tutti i lati, metteteli ancora caldi in un contenitore e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciateli raffreddare completamente, quindi, con le mani, spellateli (la pelle abbrustolita verrà via facilmente), eliminate la parte interna con i semi e i filamenti e tagliate le falde spellate a striscioline abbastanza sottili.
- Lavate i pomodori, praticate una piccola incisione dal lato opposto a quello del picciolo con un coltellino affilato, formando una piccola croce. Immergeteli per pochi secondi in acqua bollente, scolateli e raffreddateli subito in acqua fredda. Spellateli completamente, tagliateli in 4 nel senso della lunghezza ed eliminate le parti dure e i semi all’interno. Tagliate il resto a cubetti e tenete da parte.
- Sbucciate e tritate la cipolla insieme allo spicchio d’aglio pelato, piuttosto finemente.
- In un tegame dai bordi alti, scaldate 2 cucchiai di olio e unite la cipolla e l’aglio tritati e il peperoncino diviso a metà. Fate cuocere mescolando a fiamma media per 4-5 minuti, versate il vino e fatelo evaporare completamente. Aggiungete la bustina di zafferano e lasciate cuocere a fuoco lento finché i liquidi non si saranno ridotti, per circa 4-5 minuti.
- Aggiungete i pomodori e fate insaporire per 2-3 minuti. Unite il timo, i peperoni grigliati e regolate di sale e pepe. Fate cuocere per 5 minuti quindi aggiungete il brodo, portate a bollore e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
- Private il pane della crosta e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli.
- Fuori dal fuoco, eliminate i rametti di timo e il peperoncino e unite i cubetti di pane. Lasciate riposare per qualche minuto finché il pane non si sarà ben ammorbidito, quindi frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
- Lasciate raffreddare completamente e servite con una bella cucchiaiata al centro di yogurt, qualche rametto di timo e una leggera spolverata di pepe macinato al momento.