Non dobbiamo dirvi quanto possono essere deliziosi dei carciofi ripieni di patate e crema al pecorino: lo immaginate. E così è, anzi, di più: questo contorno non solo si scioglie in bocca ma è salutare, saziante, senza glutine e senza lattosio (se sostituite il latte con una bevanda vegetale senza zucchero). Il pecorino è infatti naturalmente privo di lattosio.
Istruzioni
- Mondate i carciofi con cura, privandoli delle barbe interne ma lasciando delle teste intere, poi tuffateli in una pentola con acqua salata a bollore e con un cucchiaio d'olio. Lessateli per 10-15 minuti, a seconda della grandezza. Scolateli ancora al dente in un colapasta, quindi asciugateli e spennellate con poco olio le foglie esterne.
- Tagliate le patate in dadini sottili e rosolatele per 10 minuti scarsi con uno-due cucchiai d'olio, il rosmarino tritato e l'aglio lasciato con la buccia; spolveratele con sale e pepe.
- Stemperate la maizena con poco latte in una piccola casseruola formando una salsa densa, quindi unite il restante latte e, sempre mescolando, portate dolcemente a ebollizione, unite il pecorino e controllate di sale. Lasciate raffreddare.
- Farcite i carciofi prima con un po' di cubetti di patata, poi con la crema al pecorino e completate cospargendo i restanti cubetti.
- Sistemate, quindi, i carciofi in una teglia foderata con carta da forno. Quando è il momento di portarli in tavola, scaldateli in forno a 190 °C per circa 5 minuti.