Ingredienti
Per persone
Per la frolla
- 100 g Farina di frumento tipo 00
- 50 g Burro
- 50 g zucchero di canna
- 2 Tuorlo
Per la crema
- 100 g zucchero di canna
- 2 Uova
- 40 g Farina di frumento tipo 00
- 100 g Cioccolato fondente
- 2 bicchiere Latte
- 1 pizzico Vaniglia
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Preparate innanzitutto la pasta frolla mescolando insieme farina, burro a pezzetti, zucchero e tuorli d’uovo. Cercate di impastare velocemente.
- Quando l’impasto è pronto (ci vorrà un quarto d’ora circa) avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un quarto d’ora in un luogo fresco.
- Trascorso questo tempo stendete delicatamente la pasta su un piano infarinato e foderate uno stampo con i bordi removibili del diametro di 20 cm.
- Bucherellate il fondo e lasciate riposare ancora in un luogo fresco mentre preparate la crema.
- Accendete il forno a 170 °C.A questo punto preparate la crema.Disponete in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero, 2 tuorli, la vaniglia, il cioccolato grossolanamente grattugiato e la farina. Mescolate a fuoco basso con il cucchiaio di legno e diluite con il latte.
- Non appena la crema si sarà addensata spegnete e aggiungete il burro.Fate raffreddare.
- Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma. Incorporateli delicatamente nella crema di cioccolato girando dal basso verso l’alto.Versate la crema nello stampo rivestito di pasta frolla e infornate a temperatura moderata per 40 minuti circa.Quando il flan è cotto lasciate raffreddare, poi sfornate su un piatto di servizio spolverizzando con zucchero a velo.