Questi mini arancini di riso, preparati con una croccante panatura pensata anche per il forno, sono perfetti da proporre nei vostro buffet dell'aperitivo
Ingredienti
Per persone
- 200 g Riso
- 150 g Piselli
- 1 Carota
- 1 Cipolla rossa
- 0.5 costa Sedano
- 250 g Pomodori, pelati
- 2 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- 50 g Parmigiano
- 40 g Burro
- Mais. amido
- Farina di mais precotta per polenta
- 0.5 bicchierino Vino bianco secco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Riducete sedano, carota e cipolle in dadini più piccoli di un pisello. Quindi metteteli a rosolare in un tegame con 3 cucchiai d’olio per 5 minuti o finché saranno ben appassiti. A questo punto sfumate col vino e poi unite i piselli, il concentrato di pomodoro e i pomodori pelati passati, salate leggermente e, se occorre, regolate l’acidità del pomodoro con un pizzico di zucchero. Cuocete il ragù a fiamma media per circa mezz’ora aggiungendo poca acqua se necessario.
- Lessate il riso in acqua leggermente salata, scolatelo al dente e in una ciotola conditelo subito con il burro, il parmigiano grattugiato, pepe e noce moscata. Lasciate raffreddare completamente.
- Formate con gran parte del riso delle crocchette grandi quanto una pallina da golf, create una cavità al centro di ciascuna e farcitela con una cucchiaiata di ragù. Richiudetele bene con altro riso e compattatele, senza però pressarle troppo per non indurirle.
- Stemperate qualche cucchiaiata di amido di mais nell’acqua ricavando una pastella semiliquida. Quindi rotolatevi velocemente le crocchette, facendo sgocciolare l’eccesso di pastella, e passatele accuratamente nella farina di mais in modo che la panatura sia uniforme.
- Disponete gli arancini in una teglia coperta con carta da forno leggermente oliata e infornateli a 200 °C per 15 minuti o finché saranno dorati (se non avete il forno ventilato, girateli almeno una volta durante la cottura). Prima di servirli lasciateli riposare per qualche minuto.