Ingredienti
Per persone
- 180 g Riso integrale crudo
- 400 g Patate a pasta bianca
- 300 g Funghi
- 200 g Sedano rapa
- 150 g Spinaci
- 1 manciata Prezzemolo
- 2 rametto Timo
- 2 foglia Alloro
- 1 spicchio Aglio
- 600 ml Brodo vegetale
- 2 cucchiaio Panna vegetale
- Farina di riso
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Riunite in una pentola il riso e il brodo, portate a ebollizione, mettete il coperchio e lessate il tutto a fuoco medio-basso per 30 minuti, lasciando assorbire tutto il liquido. È importante che il riso risulti molto asciutto.
- Pelate le patate e tagliatele a spicchi, quindi cuocetele al vapore per 10-15 minuti fino a renderle tenere. Riducetele in purè passandole allo schiacciapatate.
- Lessate gli spinaci per pochi minuti, strizzateli con cura e tritateli.
- Mondate il sedano rapa, tagliatelo a cubetti e mettetelo in una casseruola con l’alloro, un cucchiaio d’olio, poco sale e un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 10 minuti o fino a renderlo tenero. Eliminate l’alloro e frullate il sedano rapa con la panna vegetale regolando, eventualmente, la densità aggiungendo poca acqua.
- Tritate l’aglio insieme al prezzemolo, quindi rosolate il battuto con uno-due cucchiai d’olio, unite i funghi affettati e trifolateli per 10 minuti salandoli e lasciando restringere bene il fondo di cottura. A questo punto aggiungete il riso e proseguite per uno-due minuti, facendo ulteriormente asciugare il composto.
- Frullate i funghi trifolati insieme al timo sfogliato, aggiungete il purè di patate e gli spinaci tritati (se il composto fosse troppo morbido, unite poca farina di riso).
- Formate con l’impasto delle schiacciatine con forma ovale e passatele nella farina di riso. Doratele in padella con poco olio da entrambi i lati. Servitele con la salsa leggermente scaldata.