Torta di pan brioche preparata con due tipi di grano, morbida, fragrante con una bella forma scenografica, ottima per colazione e merenda
Ingredienti
Per persone
Per il preimpasto
- 100 g Farina di grano khorasan
- 100 ml Latte di riso
- 10 g Lievito di birra fresco
Per l'impasto
- 320 g Farina di grano khorasan
- 80 g Farina di grano saraceno
- 2 Uova
- 110 g Miele di castagno
- 100 g Mirtilli secchi
- 1 cucchiaino Vaniglia in polvere
- 120 ml Latte di riso
- 50 ml Olio di girasole
- Sale
Istruzioni
- Sciogliete nella ciotola dell’impastatrice il lievito di birra nel latte di grano saraceno previsto per il preimpasto. Quindi incorporate la farina di grano khorasan setacciata mescolando velocemente. Coprite la ciotola con pellicola da cucina e fate riposare per circa 90 minuti.
- Miscelate la farina di grano khorasan con la farina di grano saraceno (entrambe setacciate), mettetene da parte 60 g e aggiungete i restanti 340 g al preimpasto. Versate il latte tiepido, un uovo e azionate l’impastatrice a bassa velocità con il gancio impastatore, poi aggiungete il miele, la vaniglia, l’albume del secondo uovo e qualche cucchiaiata delle farine messe da parte. Aumentate la velocità e proseguite per 7-8 minuti, finché l’impasto è sodo. Aggiungete un cucchiaino raso di sale, l’olio a filo, la farina rimanente e i mirtilli rossi. Continuate fino a quando l’impasto diventa elastico e si stacca dalla parete della ciotola.
- Levate l’impasto e su una spianatoia infarinata lavoratelo formando un panetto, quindi sistematelo nella stessa ciotola leggermente oliata. Sigillatene il bordo con pellicola da cucina e fate lievitare l’impasto fino a farlo raddoppiare di volume in un luogo caldo e riparato.
- Tirate verso l’esterno le estremità dell’impasto su una spianatoia infarinata, poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione.
- Separate l’impasto in 2 metà e poi ciascuna in 3 parti. Schiacciatele leggermente e arrotolate in diagonale facendo attenzione a non far fuoriuscire l’aria intrappolata con la lievitazione. Fissate a un capo 3 cordoni e intrecciateli strettamente fissando anche l’altro capo. Formate nello stesso modo anche il secondo treccione. Quindi sistemateli in 2 stampi da plumcake da 26 centimetri foderati con carta da forno e fateli lievitare in un luogo caldo fino a quando sono raddoppiati di volume.
- Spennellate la superficie dei pan brioche con il tuorlo restante, battuto con 2 cucchiai di latte di grano saraceno.
- Scaldate il forno a 180 °C, spruzzatevi un po’ d’acqua per ottenere del vapore e infornate i pan brioche per circa 30 minuti.
nel latte di grano saraceno??
Ciao Sergio, sì latte di grano saraceno, lo trovi nei negozi come NaturaSì
IO NON HO PROBLEMI DI DIGESTIONE, POSSO UTILIZZARE DEL LATTE VACCINO?
Certo!
negli ingredienti è indicato latte di riso
Ciao Tiziana, abbiamo messo latte di riso perché è più facilmente reperibile, se vuoi usare quello di grano saraceno va benissimo e le dosi sono uguali
In ben due punti della ricetta è descritto l’uso di latte di grano saraceno ?????????? Ma non compare tra gli ingredienti perchè ?
Ciao Patrizia, perché abbiamo messo il latte di riso che è facilmente reperibile, altrimenti puoi usare quello di grano saraceno nelle stesse quantità
volendo sostituire il lievito di birra con levito di pasta madre, qual’è la quantità?
Grazie
Se usi il lievito a pasta madre l’importante è che alla fine risulti la stessa quantità di farina totale.