Ingredienti
Per persone
- 250 g Farina di grano saraceno
- 200 g Ceci lessati
- 200 g ricotta
- 100 g Pecorino
- 2 Uova
- 120 g Rucola
- 1 Scalogno
- 1 spicchio Aglio
- 3 cucchiaio Pinoli
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina di grano saraceno, le uova, 2 cucchiai d’olio e il sale. Dovrete ottenere una pasta morbida e leggermente elastica, quindi avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora in frigorifero.
- Affettate lo scalogno e rosolatelo in padella con uno-due cucchiai d’olio, aggiungete i ceci, salate e proseguite per qualche minuto. Lasciate raffreddare, quindi unite la ricotta e frullate il tutto, salate e pepate.
- Stendete la pasta utilizzando un mattarello (ancora meglio una macchina per stendere la sfoglia, se l’avete). All’inizio stendete solo una piccola sfoglia per prova. Distribuite mucchietti di impasto su una metà, ricopritela con la restante parte, premete bene e formate i ravioli aiutandovi con una rotella tagliapasta.
- Provate a cuocere i ravioli e valutate se la pasta tiene la cottura: se dovesse cedere aumentate un po’ lo spessore delle sfoglie da stendere. Naturalmente, più la sfoglia sarà sottile, più i ravioli saranno delicati. Formate, infine, i restanti ravioli disponendoli in una teglia infarinata.
- Tritate la rucola in un mixer con l’aglio, il pecorino, i pinoli e aggiungendo gradualmente circa 70 ml d’olio. Alla fine controllate il sale.
- Lessate i ravioli in acqua salata per 8 minuti circa, scolateli e conditeli con il pesto di rucola.