Anche se giunge alla fine di un pranzo lungo ed elaborato, il dolce è sempre la portata più attesa, quella che desta la curiosità maggiore e a cui nessuno vuole rinunciare. Stupite i vostri ospiti con un dessert molto coreografico e sublime al palato, scegliendo fra le nostre proposte che vi regaliamo per queste festività
Ricette: Torrette di cioccolato alle tre mousse - Crepes di castagne con chantilly ai marroni - Soufflé di panettone con petali croccanti all'ananas - Torta alla frutta con albero di biscotto decorato - Fiocco di neve
Durante le feste anche i più irriducibili seguaci della dieta sana ed equilibrata si abbandonano a peccati di gola, dall’antipasto alla frutta secca, passando per primi esagerati e succulenti secondi. Impossibile quindi farsi mancare anche un delizioso dessert. La grande distribuzione non si risparmia nella varietà dell’offerta: pandori, panettoni, panforti e torroni certo sono irresistibili, ma questa è una di quelle occasioni in cui piace preparare qualcosa di speciale con le proprie mani e stupire gli ospiti con un magnifico e goloso dolce.
Golosità sotto l’albero
Quest’anno provate a stupire i vostri ospiti facendo trovare accanto al pacco tradizionale una scatolina piena di dolcezze fatte con le vostre mani. Potete preparare biscotti, bon bon, piccoli pasticcini o squisiti tartufi…
Tartufi
• Spezzettate, in una terrina, 350 grammi di cioccolato fondente. Portate a ebollizione 450 ml di panna liquida e versatela sul cioccolato, facendolo fondere completamente. Aggiungete due cucchiai di grappa o rum e sbattete energicamente con le fruste finché il composto non risulterà piuttosto denso. Fate raffreddare per 6 ore o per tutta la notte.
• Formate, con le mani umide, delle palline grosse come noci. Potete rotolare i tartufi nella polvere di cacao, immergerli nel cioccolato fondente o bianco sciolto a bagnomaria, nella granella di mandorle o di nocciole o nella farina di cocco. Sistemate un assortimento di tartufi in pirottini di carta color argento e confezionateli in una piccola scatola rivestendoli con della carta da forno o carta da pacco a piacere.
Ecco alcune ricette ideali per queste magiche serate di festa