Una sensazione tra il dolore e il piacere che stimola la digestione e favorisce il buonumore. Vi proponiamo un menu con il peperoncino, il re delle spezie piccanti, per dare un tocco di calore alle giornate invernali
Il piccante non è un vero e proprio sapore ma un sensazione dolorifica, legata all’effetto di alcune sostanze che una volta a contatto con la bocca provocano bruciore. Questo stimolo sollecita la produzione di endorfine che contribuiscono a donare una sensazione di benessere e di pace.
È uno dei motivi per cui le spezie si sono meritate il nome di “droghe” dovuto anche al fatto che molte di esse contengono sostanze psico attive piuttosto potenti.
Il peperoncino migliora la digestione, svolge un’azione protettiva contro le infezioni e previene bronchiti e altri disturbi da raffreddamento. In più ha un effetto antidepressivo e favorisce le prestazioni sportive abbinato al classico piatto di pasta asciutta. Meglio usarlo crudo, aggiungendolo alle pietanze dopo la cottura, finemente sminuzzato. Se usate quello essicato siate ancora più parsimoniosi. Non esagerare è comunque importante: oltre a causare disturbi gli eccessi disattivano le papille gustative e impediscono di assaporare a pieno i gusti.
Menu con il peperoncino
Antipasto
Piadine con moscardini in salsa piccante
Primo
Vellutata di verdure, rombo e seppioline
Secondo
Flan di scalogni piccanti con fonduta di Murazzano
Contorno
Finocchi all’arrabbiata
Dessert
Tartufi di cioccolato al peperoncino
Buon appetito!