Cinque originali ricette che sposano il sapore delicato delle taccole con il profumo dell’aglio fresco e delle erbe aromatiche che in questo mese ritrovano nuovo splendore. Il risultato è una festa per il palato, per gli occhi ma anche per il naso…
5 ricette con le taccole: Cartocci piccanti di taccole e patate novelle alla menta - Insalata primaverile con taccole al cipollotto - Mezzi rigatoni gratinati con crema di taccole e acciughe - Piccoli sformati con taccole e piselli - Taccole alla tailandese
Con la primavera arrivano nuovi legumi con i quali preparare una tavola sana, nutriente e gustosa. In questo caso parliamo delle taccole che, insieme a altri ortaggi di stagione, sono presenti adesso nei mercati.
Le taccole appartengono alla famiglia dei piselli ma a differenza di questi se ne consuma il baccello intero, che è piatto, largo e di colore verde. Le ricette più comuni prevedono di stufarle in padella con burro oppure di farle saltare sempre in padella con aglio, olio e peperoncino dopo averle scottate per qualche minuto.
Le taccole sono prodotte in diverse parti d’Italia ma è nelle Marche, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno, che trovano la loro massima dolcezza e croccantezza, tanto da essere vendute in Germania con il nome di erbsen Ascoli.
Questi legumi assommano in sé tre diverse caratteristiche molto apprezzate da chi è a dieta: sono sazianti, lassative (grazie alla presenza di fibre insolubili) e diuretiche. Inoltre sono molto ricche di vitamina B9, cioè acido folico, che migliora il metabolismo, aumentando il generale senso di benessere e di energia fisica.
Ecco alcune proposte per gustarle in modo originale e delizioso.