Per la tutela della biodiversità in agricoltura


Pubblicate le "Linee guida" indirizzate alle esigenze di tutti gli operatori che si occupano di biodiversità: agricoltori, tecnici, agronomi, esperti del mondo accademico o funzionari delle amministrazioni

La tutela della biodiversità in agricoltura - che è da sempre uno degli obiettivi di chi pratica quella biologica - ha assunto ormai un'importanza strategica in campo internazionale e nazionale, per questo l'Italia ha avviato nel corso degli ultimi anni una serie di azioni mirate all'approvazione di strategie agro-ambientali condivise tra Stato, Regioni e Province autonome.

Advertisement

Un primo risultato di questo lavoro - si legge in Agricoltura Italiana online, la rivista telematica del MIPAF - è la pubblicazione di queste 'Linee guida per la conservazione e la caratterizzazione della biodiversità vegetale, animale e microbica di interesse per l'agricoltura' che sono state realizzate con il contributo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito del programma di attività per l'attuazione del Piano nazionale per la biodiversità di interesse agricolo (DM 28672 del 14/12/2009), e con la supervisione del Comitato permanente per le risorse genetiche in agricoltura. Il coordinamento scientifico delle Linee guida è di Mario Marino, della Fao, il coordinamento tecnico è di Antonella Trisorio dell'Inea.

Le Linee guida sono uno strumento standard necessario per la conservazione e la caratterizzazione delle specie,varietà e razze locali in grado di dare piena attuazione al Pnba. È il primo significativo lavoro nel quale si propongono oltre alle linee operative per la tutela della biodiversità animale e vegetale anche quelle microbiche di interesse alimentare e del suolo. Si tratta di una risposta concreta alle esigenze degli operatori che, a ragione, richiedono pari dignità scientifica tra le risorse microbiche e quelle animali e vegetali.

Per scaricare Le linee guida, clicca QUI

 

 

Per la tutela della biodiversità in agricoltura - Ultima modifica: 2012-10-25T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome