Versatilità in cucina e sapore inconfondibile, i cipollotti regalano una freschezza ineguagliabile a qualsiasi piatto che toccano.
Esistono due varietà di cipollotti: quello bianco è caratterizzato da un sapore accentuato e risulta essere più adatto per la cottura, oltre a conservarsi meglio e più a lungo. Quello rosso ha un sapore dolce, che si mantiene tale anche se viene cotto ed è particolarmente adatto al consumo crudo.
Un tesoro di nutrienti
Oltre all'irresistibile sapore i cipollotti hanno ottime proprietà nutrizionali: sono ricchi di ferro, calcio, fosforo e vitamina C, sono dei veri e propri integratori naturali, utili per rinforzare il sistema immunitario, per chi soffre di allergie stagionali, chi fa sport e chi si sente stanco.
Acquisto e conservazione
Quando scegliete i cipollotti al mercato cercate quelli con foglie fresche e croccanti e bulbi compatti. Evitate quelli con foglie appassite o segni di muffa. Una volta a casa, conservateli in frigorifero, preferibilmente in un sacchetto di plastica perforato, dove possono durare fino a una settimana.
Lasciatevi tentare: ecco 8 ricette con i cipollotti assolutamente da provare!