Dissetante, rinfrescante e idratante, l’anguria è un toccasana per le giornate calde d’estate perché, con il suo gusto dolce ma con pochi zuccheri, è il frutto perfetto per chi vuole gustare qualcosa di appagante ma ipocalorico
5 ricette con l'anguria: Anguria in forma con mirtilli e albicocche - Carpaccio di anguria - Gelo di anguria e more con pistacchi - Sorbetto di cocomero - Anguria con macedonia di frutta estiva
Cosa sarebbe l’estate senza la dolce e fresca anguria? Molto arida! Questo grosso frutto, infatti, detiene due salutari primati: è il più ricco d’acqua (93%) ed è del tutto privo di grassi. Apporta piccole ma importanti quantità di vitamina A e C, utili durante il gran caldo. Inoltre, è uno dei pochi cibi dov’è reperibile il licopene, potente antiossidante.
Il tenore di zucchero è basso: il gusto dolce deriva in gran parte dalla presenza di sostanze molto aromatiche.
Buono a sapersi
• Quando l’acquistate, fate attenzione alla buccia: le strisce devono essere distanti tra loro se la maturazione non è stata forzata.
• Battendo l’anguria con le nocche, si deve sentire un suono nitido, non sordo.
• La più dolce è la varietà Sugar Baby dalla buccia molto scura e lucida con poche striature, mentre la più dissetante è la Crimson Sweet che si riconosce dalle striature biancastre e dalle grandi dimensioni rotondeggianti.
Gustiamo insieme il sapore irresistibile dell’anguria.