Le barrette di cereali e frutta stanno riscuotendo sempre più successo. In commercio ne esistono davvero di infinite varianti, a prima vista allettanti ma spesso troppo ricche di zuccheri. Proviamo a farle in casa, basta davvero poco per relegare dolcezza e nutrimento ai nostri spuntini, cercando tra gli ingredienti che la natura è in grado di offrirci.
Personalizzare la ricetta
Se produciamo in casa le barrette, sarà semplice scegliere gli ingredienti che preferiamo, i più adatti alle nostre esigenze. Via libera quindi a snack senza uova, latte e derivati, per chi è intollerante a queste sostanze, oppure a quelli prodotti senza ingredienti animali. Per chi deve evitare il glutine si possono preparare barrette con fiocchi o soffiati di riso, miglio, quinoa o grano saraceno. Oppure provarne varianti con semi oleosi e frutta, senza cereali, come una delle ricette che vi proponiamo in queste pagine.
Per un tocco in più
Producendole in casa possiamo personalizzare le nostre barrette con gli aromi che preferiamo. Come sempre, tutti di origine naturale: semi di vaniglia, buccia d’arancia o limone, cannella in polvere, cocco e altro ancora. Variando poi la frutta disidratata (prugne, fichi, ananas, banane, mele, pesche) e quella a guscio (arachidi, noci, mandorle, pinoli, pistacchi) gli abbinamenti da inventare sono davvero infiniti.
Scopriamo insieme il sapore di questi deliziose barrette.